Il portale del turismo a Milano
Galleria Fotografica
  Castello Sforzesco
  La sua costruzione iniziò nel 1358-1368, ai tempi di Galeazzo II Visconti ma è una costruzione eclettica edificata a cavallo fra l’800 e il ‘900. Nel corso della sua storia ha infatti subito molte demolizioni e costruzioni. La fronte del Castello è dominata dalla Torre del Filarete: Dalla Torre si entra nella Piazza delle Armi. Un cenno merita la “sala delle Asse” con gli affreschi di Leonardo da Vinci. Il Castello oggi accoglie mostre, esposizioni museali, biblioteche, archivi e raccolte numismatiche.



Corso Vittorio Emanuele
 Corso Vittorio Emanuele è la via che unisce Piazza Duomo a Piazza San Babila.
È la via ideale per fare shopping a Milano, sono presenti molti negozi e sale cinematografiche, circondata dalla splendida area pedonale del centro.






  Duomo
  Iniziato nel 1386, il Duomo è il risultato di cinque secoli di evoluzione architettonica; esalta il gotico, la ricchezza rinascimentale e barocca, con 135 guglie, 3400 statue e centinaia di altorilievi: una stratificazione che ha dato vita a un'architettura unica nel suo genere. La guglia più alta arriva a 108,50 metri ed è quella sormontata dalla statua della "Madonnina".



Galleria Vittorio Emanuele
  È un passaggio coperto che collega piazza del Duomo con piazza della Scala. Fu realizzata a partire da 1865 in uno stile tipico della seconda metà dell'Ottocento milanese.
Nella galleria sono presenti molti negozzi di prestigio insieme a ristoranti e bar.
È dei posti da prendere in cosiderazione, se si vuole fare dello shopping di lusso, insieme a via della Spiga e via Montenapoleone.




  Navigli
  Naviglio Grande e sulla Ripa di Porta Ticinese sono ricchi di locali ma anche di negozi di antiquariato e libri usati.
Naviglio Grande nasce dal Ticino a Tornavento. Il canale iniziato nel 1177, raggiunse Milano nel 1257. Fu reso navigabile solo dal 1269. Prima della copertura della Cerchia dei Navigli, i barconi di carico potevano entrare in città e questo fu essenziale per trasportare i marmi provenienti da Candoglia per la costruzione del Duomo. Oggi le due rive sono animate da laboratori artigianali, locali caratteristici e ristoranti e bar.



Parco Sempione
  È un parco della città di Milano in sitle romantico "alli'inglese". Completamente recintato, al suo interno si trovano numerosi spazi ricreativi per adulti e bambini ed una varietà molto vasta di piante. Il parco tra il Castello Sforzesco e l'Arco della Pace.
Il nome risale ai primi del 1900, quando fu innaugurato il Traforo del Sempione; Il parco infatti si trova proprio alle spalle della direttrice dell'omonimo corso.

  Piazzale Cadorna
  Piazzale Cadorna è la sede della stazione Nord di Milano è costituisce uno dei nodi di scambio della città.



S. Maria delle grazie
  Nella metà del 1400 il duca di Milano fece costruire un convento ed una chiesa con una cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie.
Nel convento di Santa Maria delle Grazie alla fine del 1400 Leonardo da Vinci riceve l'incarico dal Duca di decorare la parete di fronte con l'Ultima Cena (detta anche Cenacolo).

  San Lorenzo
  La Basilica di San Lorenzo è in stile paleocristiana edificata nel periodo in cui la capitale dell'impero romano fu spostata a Milano.
Per costruire la basilica fu riutilizzato materiale del vicino anfiteatro. È un edificio a pianta centrale bizantino, ha una cupola e quattro torri per contraffortare la volta non lignea.



Sant'Ambrogio
La basilica fu edificata alla fine del 300 per volere del vescovo di Milano Ambrogio. Fu costruita nella zona in cui erano stati sepolti i cristiani perseguitati e martirizzati dai romani. Il nome originale è "Basilica Martyrum", poi cambiato in quello attuale quando Sant'Ambrogio vi fu sepolto alla morte.





  Torre Branca
  Progettata da Giò Ponti nel 1933, la torre è stata completamente restaurata dalla Fratelli Branca (proprio quelli della  Branca Menta!) di cui porta il nome. Alta 108,6 metri, un ascensore porta 5 visitatori alla volta alla cabina belvedere coperta.








 
Eventi Milano
16°C
Milano
Nubi sparse e schiarite
Umidità: 67%
Vento: 4 nodi OSO
Lun

16°C
Mar

18°C
Mer

20°C
Gio

21°C