Il portale del turismo a Milano
Giardini e parchi in città
I giardini urbani di Milano sono una vera risorsa per i cittadini, alcuni ospitano centri espositivi e musei, laghetti e pony da cavalcare per i bambini. Tra tutti meritano: Il giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte, i Giardini Pubblici “Indro Montanelli” e il Parco Sempione.
 


Boscoincittà Via Novara, 340 (periferia ovest di Milano) Tel. (+39) 02 4522401
E’ un parco urbano di 80 ettari che propone attività di educazione ambientale per le scuole e le famiglie, è aperto all’utilizzo pubblico da parte dei cittadini milanesi.
www.provincia.milano.it/parcosud/natura/milano-bosco.html

Parco Forlanini Viale Forlanini
Situato di fronte all’aeroporto di Linate al suo interno sono presenti alcune cascine di interesse storico. E’ attraversato da viali alberati battuti soprattutto da podisti.
www.provincia.milano.it/turismo/natura.html

Parco Solari Via Solari
Abbastanza rimesso a nuovo soprattutto per quanto riguarda le aree dedicate al gioco dei bambini, il parco offre le classiche panchine.
Parco Sempione ingressi da Porta Sempione, da Viale Alemagna
E’ una grande zona verde della città la cui idea risale alla risistemazione del Castello Sforzesco, di periodo napoleonico. Il parco nacque nel 1888 su progetto dell’architetto Emilio Alemagna. Sin dalla sua realizzazione, il parco si è distinto per la sua funzione centrale nel tempo libero dei milanesi. Tra gli edifici significativi presenti nel parco, il Palazzo dell’Arte, la Torre del Parco e l’Acquario.

Il giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte Via Palestro, 16
Orari: 09:00-19:00
Il giardino all’inglese della villa fu progettato dall’architetto Pollack su commissione del Belgiojoso. Una volta entrati non sembra di essere a Milano! Soprattutto famiglie con bambini godono del potersi sdraiare tranquillamente sul prato, correre a piedi nudi, organizzare una merenda e riposarsi dopo lo shopping o una giornata di lavoro.

Giardini Pubblici “Indro Montanelli” ingressi da Bastioni di Porta Venezia, Via Manin, Via Palestro, Corso Venezia, Piazza Cavour.
Orari: Apertura 06:30; chiusura da Novembre a Febbraio 20:00; Marzo e Aprile 21:00; Maggio 22:00; Da Giugno a Settembre 23:30; Ottobre 21:00
172.000mq realizzati tra il 1782 e il 1786 su progetto dell’architetto Piermarini. I giardini furono intitolati al giornalista Indro Montanelli nel 2002 dopo la sua scomparsa. Ospitano diversi musei, campi da gioco e numeroso specie arboree; non mancano vari servizi bar, giostre, giochi e pony da cavalcare per i più piccini.
http://www.storiadimilano.it/citta/Porta_Orientale/giardini.htm

Vedi anche:

 
Eventi Milano
16°C
Milano
Nubi sparse e schiarite
Umidità: 67%
Vento: 4 nodi OSO
Lun

16°C
Mar

18°C
Mer

20°C
Gio

21°C